CONTORNO DI CAROTE E ZUCCA, UN PIENO DI CAROTENOIDI!
2019-08-30Niente più immagini trovate per questa ricetta!
La zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae e nonostante in natura ne esistano diverse tipologie e forme, essa mantiene sempre le stesse proprietà nutrizionali e i medesimi benefici per l’organismo.
Il suo sapore pieno e molto dolce, costituisce un alimento valido nelle diete ipocaloriche e in quelle dei pazienti diabetici, grazie al bassissimo contenuto sia glucidico che lipidico, compensato da elevate percentuali di fibre, vitamine e Sali minerali.
Infatti 100 grammi di zucca apportano soltanto 26 calorie circa, e questo è possibile per via dell’elevato contenuto d’acqua, di cui è costituita per circa il 90%.
Cucinare la zucca in padella è semplice e veloce ma soprattutto vi consentirà di portare a tavola un contorno semplice e gustoso che, a seconda delle esigenze, potrete arricchire in tanti modi, ad esempio con carote come in questa mia versione!
Ingredienti
- Ingredienti: -300 g di zucca pulita e tagliata a cubetti -2 carote pulite e tagliate a strisce con il pelaverdure -olio extravergine di oliva -1/2 cipolla rossa -foglie di alloro q.b -origano q.b. -rosmarino q.b. -sale e pepe q.b.
- -brodo vegetale q.b.
Procedimento
Step 1
Procedimento: Iniziate dalla pulizia della zucca e quindi sbucciatela e dopo tagliatela a cubetti di medie dimensioni. Fate soffriggere in una casseruola la cipolla a cubetti insieme all'olio extravergine d'oliva. Versate anche la zucca insieme alle carote nella casseruola e fate cuocere e rosolare, aggiustate di sale e pepe a piacere.
Step 2
Mescolate ogni tanto, delicatamente. Aggiungete q.b. di brodo vegetale (o in alternativa acqua) e quando vedrete che la zucca inizia a sfaldarsi è cotta. Impiattate e servite! Più semplice di così!