CONSERVA DI MELANZANE SOTT’OLIO

2019-09-06

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »

Le melanzane sott’olio e le preparazioni sott’olio in generale, sono un’ottimo modo per conservare le verdure. Questo metodo è “a crudo“, ossia senza la classica scottatura, ma con un passaggio in aceto e sale a temperatura ambiente per diverse ore. Dovete sapere che l’olio è un agente di conservazione naturale: la conservazione sott’olio permette di limitare la contaminazione dei batteri. L’olio extravergine d’oliva sembra essere il più indicato per questo tipo di preparazione perché contiene un insieme di proprietà che lo rendono particolarmente adatto alla conservazione degli alimenti.

Ingredienti

  • INGREDIENTI: -4 Melanzane -1 l aceto bianco -2 spicchi di Aglio - circa 200 g Sale -1 l Olio evo -q.b. di Peperoncino secco tritato -q.b. di Origano secco tritato -q.b. di basilico secco

Procedimento

Step 1

Tempo di preparazione 2 ore Tempo Passivo 24 ore

Step 2

PROCEDIMENTO: Lavate con cura le melanzane, privatele dalle due estremità e pelatele dalla buccia. Successivamente tagliatele a fette e poi in listarelle. Sistematele in un contenitore dai bordi alti, tipo pentola ed irrorarle con aceto e sale. Cercate di schiacciare bene in modo da permettere la fuoriuscita dell'acqua di vegetazione. Con l'aiuto di un piatto e di un peso pressatele bene e lasciatele macerare per circa 24 ore.

Step 3

Trascorso il tempo di macerazione, scolate le melanzane e strizzatele attraverso un canovaccio pulito per eliminare del tutto l'acqua. Una volta effettuato il procedimento, districatele e sistematele in una ciotola.

Step 4

Aggiungete le spezie e mescolate bene per distribuire i sapori in maniera omogenea. Riempire i vasetti sanificati in precedenza, fino all'orlo picchiettando il fondo con la mano per uniformarne il contenuto. Versate l'olio fino a coprire le melanzane e, infilando il manico di un cucchiaio tra il vetro del vaso e le melanzane, far uscire eventuali bolle d'aria.

Step 5

Conservate il prodotto in un luogo fresco e al riparo dalla luce e gustatele dopo almeno un mese di riposo. Buone conserve da Tina!