CONCHIGLIONI DELLA DOMENICA RIPIENI
2019-08-30
Ingredienti
- INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
- -300 g di conchiglioni rigati
- -750 ml Passata Di Pomodoro
- -q.b. Sale
- -q.b. Cipolla
- -q.b. Parmigiano Reggiano Grattugiato
- -300 g Carne Macinata Mista (maiale, manzo e in minima parte pollo)
- -q.b. Olio Extravergine D’oliva
- -2 Mozzarelle (125 g cadauna)
- -besciamella (-Burro 100 g -Farina 00 100 g -Sale fino 1 pizzico -Noce moscata da grattugiare q.b. -Latte intero 1 l
Procedimento
Step 1
Occupiamoci per prima cosa della preparazione nella cottura della carne. In una padella metti l’olio extravergine di oliva, i pezzetti di cipolla e appena inizia a soffriggere aggiungi la carne macinata mista. Regola di sale e lascia cuocere finchè la carne non cambia colore. Dovrà cuocere per circa 15/20 minuti.
Step 2
Prepara anche un semplice sugo di pomodoro, con olio cipolla e asilico. Copri con un coperchio e lascia cuocere per 15 minuti finchè il sugo non è ben ritirato. Prepara anche la besciamella, mettendo a bollire il latte in un pentolino. In un altro pentolino invece, fai il Roux con burro fuso e farina. Sala q. b. e grattugia la noce moscata. Una volta pronto il latte, versalo nel pentolino con il roux e fai addensare. Ora la tua besciamella è pronta per essere utilizzata!
Step 3
Nel frattempo metti a bollire l’acqua per la cottura dei conchiglioni. Scola le mozzarelle e tagliale a dadini piccoli. Appena bolle l'acqua, aggiungi il sale e butta giù i conchiglioni girando con una paletta per evitare che si attacchino fra loro.
Step 4
Vedi il tempo di cottura riportato sulla confezione dei conchiglioni e calcola la metà. I conchiglioni ultimeranno la loro cottura una volta messi in forno.
Step 5
Trascorso il tempo di cottura, scola i conchiglioni e mettili in una ciotola. Prendi una pirofila e sul fondo cospargi un paio di cucchiai di sugo di pomodoro, e qualche cucchiaio di salsa besciamella.
Step 6
Riempi un conchiglione alla volta, con un pò di macinato e qualche dadino di mozzarella. Man mano che riempi i conchiglioni, ponili nella pirofila uno accanto all’altro senza sovrapporli. Finito di riempire tutti i conchiglioni, irrora la loro superficie con sugo di pomodoro e la besciamella. Cospargi con parmigiano grattugiato e cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per 15 minuti.
Step 7
Buon Appetito e Buona Domenica da Tina!