Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the sg-cachepress domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u629335623/domains/tinaincucina.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wp-user-avatar domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u629335623/domains/tinaincucina.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u629335623/domains/tinaincucina.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
COLOMBA PASQUALE ALLA CONFETTURA DI CILIEGIE - Tina In Cucina

COLOMBA PASQUALE ALLA CONFETTURA DI CILIEGIE

2019-08-30

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »


Ingredienti

  • INGREDIENTI PER UNA COLOMBA DA 1 KG:
  • -250 g di farina di forza (W 300) -250 g di farina 0 -70 g di zucchero semolato bianco -2 cucchiaino di miele chiaro -10 g di lievito di birra fresco -mezzo cucchiaino di sale -180 ml di latte fresco intero -2 uova intere -2 tuorli -120 g di burro morbido (non fuso) -1 bacca di vaniglia -scorza grattugiata di un'arancia -scorza grattugiata di un limone -3 gocce di essenza di mandorla -50 g di canditi (facoltativi)
  • -Per la farcia ho utilizzato la confettura di ciliegie
  • PER LA GLASSA: -40 g di farina di mandorle (potete frullare anche voi finemente le mandorle intere, in un mixer da cucina) -10 g di fecola di patate -90 g di zucchero semolato bianco -1 albume d'uovo -granella di zucchero per la superficie -q.b. di mandorle intere per decorare N.B. La glassa va preparata il giorno prima. frullando tutto insieme in un mixer da cucina. Si conserva in frigo.

Procedimento

Step 1

PROCEDIMENTO: Sciogliete il lievito nel latte leggermente tiepido. Versate nella ciotola della vostra planetaria le farine, lo zucchero, il miele, le uova, i profumi, e le scorrette grattugiata degli agrumi, iniziate a lavorare il tutto con il gancio.

Step 2

A filo versate il latte al cui interno avete sciolto il lievito e continuate a lavorare portando ad incordare l'impasto (cioè l'impasto dovrà aggrapparsi al gancio). Unite il sale e continuate a lavorare. Ora è la volta del burro che andrà aggiunto poco per volta aspettando che venga assorbito bene prima di aggiungerne ancora.

Step 3

L'impasto dovrà essere liscio ed elastico. In pasticceria si dice: "deve fare il velo". Mettete a lievitare l'impasto in una ciotola unta e coperta da pellicola per alimenti. Dovrà raddoppiare il suo volume.

Step 4

Una volta lievitato, l'impasto va diviso in due parti, una parte leggermente più grande dell'altra, (per formare il corpo della vostra colomba). Stendete le due parti d'impasto e formate due rettangoli su cui distribuite un velo di confettura alle ciliegie. Arrotolate uno per volta, dal lato più lungo formando dei cilindri.

Step 5

Adagiate il primo cilindro nello stampo per formare le ali della colomba. Adagiate ora il secondo cilindro per formare il corpo della colomba. Coprite con pellicola e lasciate lievitare ancora fino a che l'impasto non avrà quasi raggiunto il bordo dello stampo.

Step 6

Distribuite uniformemente la glassa sulla superficie della colomba lievitata, ad agio in modo da non compromettere la lievitazione. Cospargete la superficie con granella di zucchero e mandorle intere. Infornate per cuocere la vostra colomba in forno già caldo a 170 gradi per 40/45 minuti.

Step 7

Fate la prova stecchino per verificarne la cottura. Dopo la cottura dovrete capovolgere la vostra colomba fino a raffreddamento, tenendola ferma con due spiedini di ferro per evitare l'afflosciamento.

Step 8

Buone colombe da Tina !