CINNAMON ROLLS

2025-11-08

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »

Da Tina “in cucina”

Profumo di Cannella: i nostri Cinnamon Rolls fatti in casa!

Da tempo Sofia mi chiedeva di preparare insieme i famosi Cinnamon Rolls, le soffici girelle di pasta lievitata dal profumo irresistibile di cannella, tipiche della tradizione americana e nord europea. Così ho deciso di approfittare dell’occasione per realizzare questa dolce preparazione in diretta su Facebook, condividendo con voi ogni passaggio e qualche piccolo trucco per ottenere un risultato perfetto!

I Cinnamon Rolls sono dolcetti morbidi e fragranti, arricchiti da un ripieno burroso e speziato, ideali per la colazione o una merenda golosa. Il loro profumo, appena sfornati, riempie la casa di un calore unico e familiare — proprio come il momento speciale che ho vissuto con Sofia mentre li preparavamo insieme.

Se anche voi amate i dolci soffici, la cannella e le ricette che sanno di casa, questa è la ricetta che fa per voi! 💛

 

Ingredienti per l’impasto:

(per circa 12 girelle)

-250 g farina 00

-250 g di farina manitoba

-100 g zucchero

-10 g lievito di birra fresco (oppure 1/2 bustina di quello liofilizzato)

-220 ml latte intero, tiepido

-1 uovo

-70 g burro morbido

-vaniglia

-1 pizzico di sale

 

Ingredienti per la farcia: 

-100 g di burro morbido

-100 g di zucchero di canna

-cannella q.b.

 

Per la glassa reale:

-zucchero a velo q.b.

-acqua bollente q.b.

 

Procedimento:

In una ciotola sciogli il lievito nel latte tiepido. Aggiungi lo zucchero, l’uovo, la farina setacciata, il burro morbido e il sale. Impasta fino a ottenere un composto liscio ed elastico. Lascia lievitare coperto fino al raddoppio.

Nel frattempo, prepara la farcia: amalgama insieme il burro morbido con lo zucchero di canna e la cannella. Lavora il tutto, fino a formare una crema.

Una volta lievitato, stendi l’impasto su una superficie leggermente infarinata fino a ottenere un rettangolo spesso circa 3-4 mm. Spalma il composto di burro.

Arrotola il rettangolo sul lato lungo, formando un cilindro. Taglia il cilindro in fette di circa 2-3 cm di spessore e disponile in una teglia rivestita con carta forno, lasciando spazio tra una e l’altra.

Lascia lievitare le girelle nella teglia per circa 40 minuti, fino a quando sono gonfie.

Cuoci in forno pre-riscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti. *(controlla perché ogni forno è diverso) finché le girelle sono dorate sulla superficie.

Lascia intiepidire un poco e poi versa la glassa sopra, oppure spolvera con zucchero a velo se preferisci una versione più leggera. Servi tiepidi, perché sono ancora più buoni!

Tina e Sofia.