CHIFFON CAKE AL TRIPLO GUSTO
2021-03-26- Cucina: Americana
- Livello Difficoltà: Esperto
- Add to favorites
Da Tina “in cucina”
Parto subito dicendo che si sporcherà qualche ciotola in più per la realizzazione di questo dolce, ma ne varrà la pena!
Questa mia preparazione di oggi, è una tipica ricetta americana, una di quelle torte alte e soffici come una “spugna” e la sua cottura è lenta e progressiva. Quindi munitevi di tanta pazienza…
mi vedete? qui sono nella posizione da osservatrice di cottura…
Dovete sapere che la Chiffon Cake è lievitata naturalmente e la sua altezza si ottiene principalmente attraverso gli albumi montati a neve.
Per questa altissima torta si usa un particolare stampo con un lungo cannello al centro e la sua caratteristica è quella di diffondere il calore per tutta l’altezza dello stampo permettendo così una corretta cottura.
Lo stampo non deve essere assolutamente imburrato, oliato o infarinato.
Una volta tolta dal forno, la torta deve essere posizionata al contrario, poggiando sugli appositi piedini, per evitare che il peso la faccia collassare su stessa: questa posizione serve anche a far si che si stacchi lentamente dallo stampo stesso per quei millimetri che vi consentiranno di toglierla facilmente.
Non scende magicamente, non preoccupatevi, infatti dovrete sempre aiutarvi con un coltello piatto (facendo attenzione a non rigare lo stampo) e rimarrà sempre una piccola patina di torta intorno allo stampo.
A differenza di molte altre torte, la Chiffon Cake vuole il forno in modalità statica e mi raccomando, non aprite mai il forno prima dei 2/3 di cottura, altrimenti si sgonfierà e rimarrà cruda al suo interno.
Mi sembra di aver detto tutto… quindi andrei a spiegarvi la mia ricetta!
Per uno stampo da Chiffon Cake di 25 cm di diametro
Ingredienti:
-260 g farina 00
-50 g cacao amaro
-6 uova
–300 g zucchero semolato
-130 ml olio di semi di arachidi o girasole
-150 ml di latte
-30 ml di caffè da moka (+1 cucchiaino di caffè liofilizzato)
-1 bustina lievito per dolci
–vaniglia
Procedimento:
Per prima cosa, vi consiglio di accendere il forno ad una temperatura bassa, 160/170 gradi. In modo da averlo già caldo!
Dividete i tuorli dagli albumi.
Gli albumi montateli a neve ben ferma, insieme a 100 g di zucchero presi dal totale indicato nella ricetta e tenete da parte.
In una ciotola a parte, miscelate insieme, la farina, lo zucchero ed il lievito.
Non il cacao, perchè lo utilizzeremo dopo!
Ancora da parte, in un’altra ciotola, miscelate insieme gli ingredienti liquidi: i tuorli, la vaniglia, l’olio ed il latte.
Nel frattempo preparate 30 ml di caffè da moka e sciogliete al suo interno 1 cucchiaino di caffè solubile.
Finalmente componiamo il nostro dolce!
Uniamo insieme gli ingredienti liquidi con gli ingredienti solidi, aggiungiamo anche gli albumi.
Successivamente, dividiamo il composto in tre ciotoline diverse:
-nella prima aggiungiamo il cacao in polvere e se occorre, un cucchiaio di latte;
-nella seconda aggiungiamo il caffè;
-la terza rimane bianca semplice.
Versiamo a strati il nostro composto nell’apposito stampo da Chiffon cake, non occorre imburrarlo!
*Se non avete lo stampo da chiffon cake usate uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro dai bordi molto alti, in questo caso andrà imburrato.
Mettete prima l’impasto al cacao, poi l’impasto al caffè ed infine l’impasto semplice.
Il vostro dolce avrà bisogno di circa 60 minuti di cottura. Controllate spesso durante gli ultimi minuti di cottura, perchè la temperatura varia da forno a forno ed in questo caso variano anche in base allo stampo. Potrete sempre fare “la prova stecchino” !
Una volta cotto, estraetelo dal forno e se avete lo stampo da chiffon Cake, capovolgetelo e fate raffreddare completamente. Potrete infatti notare che lo stampo aposito per questo dolce, presenta una sorta di “piedini”.
Se avete usato uno stampo a ciambella, occorrerrà comportarsi come tutte le altre torte, far raffreddare e sformare la ciambella.
La chiffon cake al triplo gusto rimane morbidissima per più giorni, conservatela al riparo dall’umidità e aggiungete zucchero a velo in superficie.
Buona colazione!
Tina