CARCIOFI RIPIENI

2019-08-30

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »


Ingredienti

  • INGREDIENTI PER 4 CARCIOFI RIPIENI:
  • -4 CARCIOFI FRESCHI -150 g di macinato di manzo -1 salsiccia -30 g di parmigiano grattugiato -1 ciuffetto di prezzemolo -1 spicchio d'aglio rosso -1 uovo intero -pangrattato q.b. -sale q.b. -pepe nero q.b.
  • PER IL SUGHETTO DI ACCOMPAGNAMENTO:
  • -olio extravergine di oliva q.b. -1 spicchio d'aglio rosso -600 g di passata di pomodoro -sale q.b. -basilico fresco q.b.

Procedimento

Step 1

PROCEDIMENTO: Per prima cosa procedete con la pulitura dei carciofi. Utilizzate del succo di limone, per evitare che le sostanze all'interno di questo vegetale vi anneriscano le mani (in alternativa potete indossare dei guanti in lattice).

Step 2

Sfogliate il carciofo, ovvero eliminate le foglie più esterne più dure, e andate avanti fino a quelle più tenere. Una volta raggiunto il cuore, eliminate il gambo (io lo taglio a pezzetti e ci faccio una tisana da sorseggiare durante la giornata, altrimenti tagliatelo a cubetti e inseritelo all'interno del ripieno dei vostri carciofi).

Step 3

Spuntate i carciofi, allargate leggermente le foglie, esercitando una leggera pressione verso l'esterno e andate a togliere la "barba" con un cucchiaino o uno scavino. Man mano che li preparate, ponete i carciofi puliti in una ciotola con acqua fredda con succo di limone per evitare che anneriscano.

Step 4

Proseguite con la preparazione del ripieno a base di carne: ponete la carne di manzo tritata in una ciotola capiente con il formaggio grattugiato, la salsiccia, l’uovo intero, pangrattato e sale e pepe q.b., prezzemolo tritato con le mani, l'aglio schiacciato e mescolate il tutto con le mani energicamente in modo da amalgamare bene gli ingredienti.

Step 5

Scolate i carciofi dall'acqua e limone, sgocciolateli e successivamente riempiteli delicatamente con 3 cucchiaini circa del ripieno di carne che avete preparato, facendo attenzione a non romperli.

Step 6

Una volta terminata la farcitura, ponete i carciofi ripieni in una padella con un filo d'olio extravergine di oliva capovolti, una sorta di frittura (cioè con la parte del ripieno sul fondo della pentola, per fare in modo da sigillare il tutto in cottura). Intanto preparate anche il sugo per accompagnare i vostri carciofi ripieni!

Step 7

Soffriggete l'aglio in un filo d'olio extravergine di oliva, versate la passata di pomodoro all'interno e cuocete. Regolate di sale q.b. e alla fine spezzettate del basilico in modo da avere un profumo più intenso.

Step 8

Alla fine tuffate i vostri carciofi ripieni precedentemente sigillati, nel sugo di pomodoro per ultimare la cottura. Occorrerà circa una mezz'ora, quaranta minuti. Servite e Buon Appetito!

Tipo di ricetta: ,