CALAMARI RIPIENI DI BUONO!!!
2019-10-29Il calamaro ripieno, è un secondo piatto leggero e gustoso che si prepara con pochi e semplici ingredienti,
si, perchè basta davvero pochissimo per realizzare questa ricetta!
Inoltre da questa preparazione, potrete ricavarne 2 di cui un primo piatto di pasta, grazie al sughetto di cottura del pesce!
Dovrete solo avere l’accortezza di non cuocerli troppo a lungo in padella, in modo da non rovinare la delicata consistenza di questi molluschi.
Il mio consiglio? Riempitene qualcuno in più, perchè ci sarà il “bis” da parte dei vostri commensali!
Ingredienti
- -500 g di calamari (pesati già puliti) -2 spicchi di aglio -olio extravergine d'oliva q.b. -600 g di passata di pomodoro
- Per il ripieno: -1 uovo intero -pane raffermo q.b. -2 cucchiai di parmigiano grattugiato -1 ciuffo di prezzemolo tritato -sale e pepe q.b.
Procedimento
Step 1
Acquistate del pesce fresco, in quanto il sapore, non ha eguali! Fate pulire il pesce dal vostro pescivendolo di fiducia, altrimenti potete farlo anche voi, afferrando i tentacoli del calamaro e staccandoli dal sacco, tirando delicatamente, verranno via anche i visceri. Estraete dal sacco la sottile pennetta trasparente, detta calamo. Sciacquate il sacco pulendolo all’interno e, per un sapore più fine, eliminate la pellicina che lo ricopre.
Step 2
A parte, tritate i tentacoli e cuoceteli dolcemente in padella con 2 cucchiai di olio e uno spicchio d'aglio, basteranno 5 o 6 minuti. Dopodichè raffreddate e tenete da parte. Preparate anche un sughetto "finto" con la salsa di pomodoro, facendo soffriggere uno spicchio d'aglio in olio extravergine di oliva e basilico q.b., tenete da parte, sarà la vostra salsina in cui cuoceranno i calamari.
Step 3
Per il ripieno: mescolate insieme 1 uovo intero, mollica di pane raffermo (precedentemente ammollata nel latte e poi strizzata), 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale e pepe q.b., prezzemolo tritato. Infine aggiungete anche i tentacoli precedentemente ripassati in padella. Nelle foto, i vari passaggi!
Step 4
Aiutandovi con le mani, riempite i sacchi dei calamari solo per metà (in cottura si ritireranno) e chiudete i sacchi fermandoli con uno stecchino. Incoperchiate e cuocete per 20 minuti circa. Buon Appetito! Tina