BISCOTTI VEG INTEGRALI CON CONFETTURA DI VISCIOLE

2019-10-19

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »

Questi biscotti sono ottimi per una merenda energetica e salutare, oppure da abbinare ad un tè o ad una cioccolata calda fumante.
Da premettere, io non sono vegana e non credo di diventarlo in futuro…ma ho degli amici che lo sono e mi piace deliziare i loro palati rispettando le scelte di ognuno!
Sicuramente ho tanto da imparare dai miei amici veg, e devo ringraziarli perchè ho scoperto un mondo!
Nuovi accostamenti dei cibi, sostituzioni di prodotti di origine animale con prodotti di origine vegetale e un pizzico di fantasia.
Più che una dieta è uno stile di vita etico!

Oggi sulla rete esistono innumerevoli blog di cucina che presentano piatti vegani, ricette dalle svariate combinazioni;
Uno di questi l’ho scoperto per puro caso qualche anno fa, grazie ad una mia cara amica veg.
Tra le tante ricette, ho avuto in dono una gustosissima ricetta, una pasta frolla che ho voluto subito replicare, grazie alla mia irrefrenabile curiosità e un pizzico di sana pazzia, (non è che poi bisogna pregarmi per mettere le mani in pasta!) insomma, per non farla tanto lunga, mi sono cimentata nella preparazione di questa frolla vegana farcita con la confettura di visciole, caso ha voluto, la mia confettura preferita, dopo quella di lamponi!
Un vero successo che ho portato in tavola a casa mia, questi biscotti sono praticamente stati spazzolati in men che non si dica!
e sono piaciuti anche alla mia cara amica!
grazie di cuore…
Spesso e volentieri questi biscotti sono presenti nelle nostre merende insieme…
Provate a realizzare anche voi questi biscotti, un nuovo impasto e un’ottima sostituzione a alla classica frolla!

Ingredienti

  • Per limpasto: -120 g di farina tipo 2 semintegrale -60 g di farina tipo 0 -50 g di farina di riso -1 cucchiaino di lievito per dolci -50 g di zucchero di canna grezzo -25 ml di olio extravergine d'oliva -100 ml di latte vegetale (soia, riso oppure mandorla, farro) -1 pizzico di sale
  • Per farcire: q.b. di confettura di visciole

Procedimento

Step 1

Miscelate insieme le farine. Per quanto riguarda lo zucchero di canna, dato che la sua granulometria è abbastanza grossa, vi consiglio di frullarlo in un robot da cucina per renderlo più fine, renderà l'impasto della frolla più omogeneo. Aggiungete nelle farine il lievito setacciato, lo zucchero di canna (passato al robot) e un pizzico di sale.

Step 2

Al centro delle polveri praticate un "cratere" versate l'olio extravergine ed il latte, pian piano iniziate ad amalgamare il tutto. Formate un panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Step 3

Trascorsa mezz'ora di riposo, prendete il panetto di frolla e dividetelo in due parti uguali. Stendete entrambi i panetti al mattarello, con uno spessore di 1 cm circa, formando due rettangoli uguali.

Step 4

Farcite il primo rettangolo con della confettura di visciole e ricoprite la superficie con il secondo rettangolo. Riponete in frigo la vostra preparazione prima di passare al taglio dei bastoncini, per evitare che la pasta frolla si disfi durante l'operazione. Basteranno 15/20 minuti.

Step 5

Riprendete la frolla ripiena e tagliate con un coltello tanti bastoncini di 1 cm di larghezza circa. Posizionateli su di una placca da forno rivestita di carta forno e cuoceteli in forno già caldo a 175/180 gradi per 20 minuti circa. Rffreddate e servite!