BISCOTTI OCCHI DI BUE ALLA CREMA DI NOCCIOLE
2019-09-25I biscotti “occhio di bue” sono dei deliziosi dolcetti di pasta frolla con un morbido ripieno che può essere confettura, marmellata o crema. In questa nostra ricetta, insieme alla mia piccola Linda Marzia Sofia, ho farcito i biscotti occhi di bue con la crema di nocciole, la famosissima crema di nocciole!!!
Semplici da preparare e di grande effetto, questi dolcetti possono essere realizzati con svariate forme: cerchi, fiori, cuori…, insomma, quelle che più vi piacciono!
Si realizzano sovrapponendo due biscotti tondi, uno dei quali forati al centro,e poi farciti.
Vi va di provare e rendere felici i vostri amici con una sfiziosa merenda?
Ingredienti
- -250 di farina tipo 00 -50 g di fecola di patate -80 g di zucchero bianco - 150 g di burro freddo -2 tuorli d'uovo -1 pizzico di sale - vaniglia - buccia di limone grattugiata
- Per farcire: crema di nocciole q.b.
Procedimento
Step 1
Per prima cosa lavorate le farine insieme al burro, sale, zucchero e lievito, fino ad ottenere una sorta di sabbia, in gergo chiamata "sabbiatura". A questo punto aggiungete i tuorli d'uovo, vaniglia, buccia di limone grattugiata e amalgamate fino a formare un panetto di pasta frolla che avvolgerete in un foglio di pellicola e porrete per un ora in frigo a riposare.
Step 2
Una volta riposata la pasta frolla, riprendetela dal frigo e stendetela al mattarello su di un piano di lavoro infarinato leggermente, ottenendo una sfoglia con uno spessore di mezzo centimetro. Con l'aiuto di un tagliabiscotti, ricavate tanti cerchietti, bucatene metà al centro utilizzando una formina più piccola e sistemate i biscotti su una leccarda rivestita con carta forno e cuocete a 180° per una decina di minuti o fino a doratura. Una volta pronti, fate intiepidire i biscotti e farciteli con la crema di nocciole. Buona merenda !!!