Da Tina “in cucina”
Il dolce babà al rum è una ricetta partenopea fantastica, un dolce da forno di pasta lievitata con lievito di birra che una volta cotto va inzuppato con uno sciroppo fatto con acqua, zucchero, scorza d’arancia, cannella.
Il re indiscusso di tutte le pasticcerie e che mi fa letteralmente perdere la testa! Fin da piccina adoravo questo dolce e ricordo ancora quando i miei nonni me lo compravano per la merenda del pomeriggio, con la cosiddetta “bagna per bambini” ossia bagnato soltanto con uno sciroppo di acqua e zucchero.
Solo al pensiero di gustarne uno, mi sento invasa da un’ondata di felicità…
Andiamo a preparare insieme il Signor Babà e vedrete che vi trasmetterò il mio stesso entusiasmo!
Ingredienti:
–400 g farina forte tipo manitoba
-400 g uova intere
-40 g zucchero semolato
-10 g lievito di birra fresco oppure un cucchiaino di quello secco
-160 g burro morbido
-8 g sale
Per lo sciroppo:
-500 ml acqua
-250 g zucchero
-1 stecca cannella
-2 chiodi di garofano
-4 g scorza d’arancia
-75 ml rum biondo
Procedimento:
Nella ciotola dell’impastatrice mettere la farina, il lievito e lo zucchero.
Azionare la macchina con il gancio e aggiungere il primo uovo, far lavorare qualche minuto, anche se l’impasto sembra molto asciutto.
Procedere ancora in questo modo, aggiungendo una alla volta le uova, poi al terzo o quarto uovo inserito, far lavorare l’impasto almeno per 5 minuti, senza aggiungere altro liquido.
Si dovrà avere un impasto abbastanza sodo che, col passare dei minuti, diventerà sempre più elastico e si attaccherà al gancio.
A questo punto aggiungere ancora un uovo e cominciare ad unire poco alla volta il burro morbido, alternando con le uova rimanenti, facendo attenzione a far passare almeno un paio di minuti tra l’inserimento di un uovo e l’altro.
Se l’impastatrice dovesse avere difficoltà a prendere tutto l’impasto nella ciotola, spegnere la macchina, ungere bene le mani e, con un tarocco con del burro morbido, staccare dalle pareti l’impasto e azionare nuovamente la planetaria.
Inserire il sale, far lavorare ancora per far sì che il sale si sciolga bene nell’impasto.
Imburrare bene uno stampo da babà da 24/26 cm di diametro (quello per ciambella va bene), oppure se avete a disposizione gli stampini appositi per realizzare i mignon.
Una volta terminata la lavorazione dell’impasto, che dovrà risultare ben incordato, ungersi bene le mani e posizionarlo nello stampo.
Far lievitare il babà in luogo caldo per 2 ore circa, poi cuocere in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti circa (dipende sempre dal proprio forno), la superficie dovrà diventare dorata.
Per la bagna:
Mettere lo zucchero, l’acqua e tutti gli aromi in un pentolino sul gas e far raggiungere il bollore.
Spegnere il fuoco e far raffreddare.
Successivamente, passare con un colino lo sciroppo prima di unire il rum e tenere da parte la bagna almeno 4-5 ore in modo che gli aromi si amalgamino tra loro.
Assemblaggio:
Bucherellare tutta la superficie del babà, ormai tiepido, con uno stuzzicadenti.
Versare lo sciroppo al rum sulla superficie del babà con un mestolo.
Inclinare lo stampo e far fuoriuscire lo sciroppo in eccesso e con esso continuare a bagnare il babà ripetutamente, fino a quando il dolce non lo avrà assorbito tutto.
Far riposare il babà in frigo per un paio d’ore.
Capovolgere il dolce, prima su una gratella, poi su un piatto da portata e decorarlo con crema diplomatica e frutta a piacere.
*Il babà può essere bagnato anche con una bagna analcolica, se deve essere mangiato da bambini o da ospiti a cui non piace il liquore.
*Al posto della crema diplomatica, la decorazione può essere fatta con della semplice panna montata zuccherata.
*Il babà si conserva in frigo, in un contenitore chiuso bene, per circa 2 giorni.
*Conservare un po’ di bagna, perché nel caso il babà dovesse seccarsi un po’, si può bagnare nuovamente e riacquisterà la consistenza iniziale.