ARISTA ALL’ARANCIA
2019-09-10L’arista all’arancia è un secondo piatto raffinato e delicato che esprime un sapore e profumi tipiche dell’arancia.
Quest’aroma, si combina molto bene con questo tipo di carne, che è di per sé una carne piuttosto magra e necessita quindi un ingrediente aromatico a cui abbinarsi.
Per ottenere un gusto equilibrato potete anche marinare la carne in un composto di buccia e succo di arancia e aggiungere alla marinata altre spezie.
Questa preparazione rende più tenera l’arista che normalmente tende ad asciugarsi durante la cottura.
Una pietanza invernale, che a casa mia mette tutti d’accordo!
Ingredienti
- -500 g di Arista di maiale tagliata a fette -1 spicchio d'aglio -olio extravergine d'oliva -farina q.b. -sale q.b. -succo e buccia di 2 arance non trattate -insalatina iceberg per servire come contorno -1 cipolla rossa di tropea (per l'insalata)
Procedimento
Step 1
In una padella, fate soffriggere l'olio extravergine insieme allo spicchio d'aglio. A parte infarinate le vostre fettine di arista e aggiungetele in padella, cuocendole da entrambi i lati. Grattugiate la buccia delle due arance e tenete da parte. Una volta rosolate le vostre fettine di arista, irroratele con il succo delle 2 arance e la loro buccia precedentemente grattugiata.
Step 2
Fate in modo che il liquido si riduca leggermente diventando una cremina vellutata. Salate quanto basta. Le vostra fettine sono pronte. A parte preparate la vostra insalatina con la cipolla rossa di tropea e servite insieme con la carne. Buon Appetito!