ARISTA ALLA GENOVESE E… CON IL CONDIMENTO LE TAGLIATELLE!

2019-10-08

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »

Ingredienti

  • -500 g di arista di maiale in un solo pezzo -4 cipolle bionde -5/6 carote -2 coste di sedano -sale q.b. -olio extravergine d'oliva q.b. -1 rametto di rosmarino -1 ciuffo di prezzemolo -vino bianco q.b. per sfumare la carne
  • -Brodo vegetale per bagnare la carne all'occorrenza
  • PER LE TAGLIATELLE DI PASTA FRESCA: -300 g di farina per sfoglia -3 uova -sale q.b.

Procedimento

Step 1

Per preparare la genovese cominciate mondando le cipolle, tagliatele sottilmente, pulite anche le carote ed il sedano tagliando anch'essi. In una pentola abbastanza capiente versate abbondante olio, unite le cipolle, sedano, carote e prezzemolo; lasciate insaporire per un paio di minuti a fuoco dolce.

Step 2

Aggiungete poi il pezzo di carne nelle verdure e rosolatelo su tutti i lati. Successivamente, sfumate con il vino bianco non appena si sarà sigillato. A questo punto, lasciate cuocere aggiustando di sale q.b. con il coperchio. Se occorre aggiungete un pò di brodo vegetale o in alternativa dell'acqua.

Step 3

È comunque importante controllare e mescolare la genovese di tanto in tanto, occorrerà circa 1 ora e 30 minuti, per mezzo kg di carne.

Step 4

A cottura avvenuta, prelevate il pezzo di carne e tagliatelo a fettine di circa 1 cm, riponetele a raggiera su di un piatto da portata e irroratele con la salsina ottenuta, frullando al minipimer il fondo di cottura. N.B. (io avevo una fettina di carne di vitello in avanzo e quindi ho realizzato un involtino ripieno di sale pepe, aglio e prezzemolo, poi l'ho sistemato al centro del piatto). Della serie : non si butta via niente!!!

Step 5

Con il fondo di cottura ci ho condito un bel piatto di tagliatelle! Primo e secondo da leccarsi i baffi!!! Un caro saluto, Tina