ALBERELLO DOLCE DI NATALE
2019-12-11da Tina in cucina
L’albero di Natale di pasta sfoglia realizzato con tante rose gustose ripiene di cioccolato e frutta secca, è l’idea vincente per chiudere in bellezza il pranzo dei giorni di festa, un centrotavola tutto da mangiare perfetto per la tavola di Natale.
Bello da vedere e semplicissimo da riprodurre! farlo sarà un gioco da ragazzi e potrete sbizzarrivi con il ripieno, farcendo le rose con gusti diversi! Può anche essere salato, con salumi e formaggi…
Insomma a voi la scelta!
Buone Feste da Tina!
Ingredienti
- -3 fogli di pasta sfoglia quadrati -
- Per farcire: -1 uovo per spennellare -70 g di nocciole tostate -70 g di mandorle tostate -70 g di zucchero di canna -70 g di burro -70 g di gocce di cioccolato fondente -q.b. di spezie natalizie (cannella, zenzero)
Procedimento
Step 1
Per preparare questo bellissimo alberello natalizio iniziate con la preparazione del ripieno: tritate in un robot da cucina la frutta secca insieme allo zucchero di canna. Una volta ottenuto uno "sfarinato" grossolano, ponete il composto in una ciotola e aggiungete il burro morbido (a pomata) lavorate leggermente per amalgamare il tutto.
Step 2
Prendete il primo foglio di pasta sfoglia spennellatelo con l’uovo sbattuto e distribuite uniformemente metà dose del ripieno, facendo in modo da non lasciare spazi vuoti. Adagiate il secondo foglio di pasta sfoglia e spennellatelo sempre con l’uovo, versate il resto del ripieno e distribuite bene. Ora adagiate il terzo ed ultimo foglio di pasta sfoglia e pressate leggermente.
Step 3
Arrotolate dal lato lungo la vostra pasta, otterrete così un cilindro da cui taglierete con un coltello affilato, tante "girelle" di due dita circa. Cercate di farli il più possibile uguali. Prendete una placca da forno e rivestitela con carta forno, mettete le girelle rivolte verso l’alto formando un albero di Natale. (a me ne sono avanzate 4 e o realizzato una stellina).
Step 4
Cuocete per circa 30 minuti a 190 gradi.