TORRONE DEI MORTI
2025-10-27- Cucina: cucina Italiana
- Livello Difficoltà: Esperto
-

Add to favorites
Da Tina “in cucina”
Nasce come omaggio ai defunti, ma anche come simbolo di continuità tra passato e presente: un modo dolce per ricordare chi non c’è più, condividendo un momento di unione familiare.
Il torrone dei morti si presenta come un grande mattoncino di cioccolato, con un guscio croccante di cioccolato fondente o al latte e un ripieno morbido e cremoso, che può essere personalizzato in tantissimi modi: con nocciole, pistacchi, mandorle, gianduia, crema al caffè, cioccolato bianco o persino gusti più moderni come biscotti o crema spalmabile.
Prepararlo in casa è semplice e molto divertente: bastano pochi ingredienti e un po’ di pazienza per ottenere un risultato spettacolare, perfetto da servire a fine pasto o da regalare in piccoli tranci avvolti in carta colorata.
Io ho deciso di preparare la mia versione del torrone dei morti con cioccolato fondente, cioccolato bianco e nocciole tostate e il risultato è stato un dolce irresistibile, che profuma di tradizione e affetto.
Andiamo a prepararlo insieme!
Ingredienti:
Per il rivestimento:
-200 g di cioccolato fondente al 70%
Per il ripieno più scuro:
-100 g di cioccolato bianco
-150 g di crema di nocciole
-50 g di nocciole tostate
Per il ripieno chiaro:
-200 g di cioccolato bianco
-100 g di crema di nocciole
-50 g di nocciole tostate
Procedimento:
Innanzitutto, assicurati che lo stampo in alluminio sia ben pulito e asciutto e posiziona lo stampo su un vassoio o su una superficie stabile che possa andare in frigorifero.
Spezzetta il cioccolato fondente e fallo sciogliere a bagnomaria girando spesso.
Versa una parte del cioccolato fuso nello stampo e con un pennello (o con il dorso di un cucchiaio), rivesti bene il fondo e i lati in modo da formare un guscio. Cerca di ottenere uno spessore sufficiente così che poi si possa sformare bene.
Se vuoi uno strato più consistente, puoi ripetere la colata di altro cioccolato fondente fuso come faccio io di solito, e metti a raffreddare di nuovo 30 minuti, in modo da avere un guscio più spesso.
Metti in frigorifero per circa 30 minuti, fino a quando il cioccolato è ben solido.
Nel frattempo, spezzetta il cioccolato bianco (per formare la parte scura) e fallo sciogliere a bagnomaria.
Quando è fuso, aggiungi la crema spalmabile alle nocciole e mescola bene finché diventa un composto omogeneo.
Aggiungi le nocciole intere tostate (o la frutta secca che hai scelto) e mescola per distribuirle bene.
Versa il composto ottenuto nello stampo sopra il guscio di cioccolato ormai solidificato, e livella bene la superficie con un cucchiaio. Copri lo stampo con della pellicola per alimenti e poni a solidificare in frigo.
Nel frattempo, prepara il secondo strato, la parte chiara: spezzetta il cioccolato bianco e fallo sciogliere a bagnomaria.
Quando è fuso, aggiungi la crema spalmabile alle nocciole e mescola bene finché diventa un composto omogeneo.
Aggiungi le nocciole intere tostate (o la frutta secca che hai scelto) e mescola per distribuirle bene.
Versa il composto chiaro ottenuto, nello stampo, sopra il composto scuro fatto in precedenza. Copri lo stampo con la pellicola e poni a solidificare in frigo di nuovo, per almeno 3-4 ore affinché il ripieno si compatti bene.
Una volta che il ripieno è solido, versa il cioccolato fondente fuso sopra il ripieno nello stampo, in modo da chiudere “a guscio” anche la superficie. Livella bene e rimetti in frigorifero per circa 20-30 minuti affinché si solidifichi bene.
Trascorso il tempo di rassodamento, tira fuori lo stampo dal frigo, capovolgi lo stampo su un piatto da portata e fai una leggera pressione per facilitare l’uscita del torrone.
Taglia a fette spesse circa 1-1,5 cm e servi a temperatura ambiente, oppure leggermente fresco, ma non troppo freddo per apprezzare la texture.
Conservazione: in frigorifero ben coperto e può conservarsi per diversi giorni.
Tina e Sofia.
