Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the sg-cachepress domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u629335623/domains/tinaincucina.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wp-user-avatar domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u629335623/domains/tinaincucina.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u629335623/domains/tinaincucina.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
TORTA UMBRA AL FORMAGGIO - Tina In Cucina

TORTA UMBRA AL FORMAGGIO

2024-03-27

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »

Da Tina “in cucina”

 

La Torta di Pasqua al formaggio è una ricetta tipica Umbra del periodo Pasquale.
La Torta al formaggio è un pane salato lievitato che viene preparato con farina, uova, formaggio e pecorino e viene servita solitamente nella colazione la mattina di Pasqua insieme alle uova sode.
La forma tipica della torta al formaggio è simile a quella di un panettone e viene cotta solitamente in appositi stampi di alluminio, ma potete usare tranquillamente anche stampi usa e getta di carta, nel caso non troviate quelli appositi.
E’ ottima per accompagnare salumi e formaggi ma è buonissima anche da sola, a casa nostra è oramai diventata un must nelle festività pasquali e non solo, anche durante tutto l’anno!
Preparala anche tu, ecco la ricetta 😉
Ingredienti:
-500 g farina 0
-150 g latte fresco intero
-100 g Parmigiano Reggiano grattugiato
-100 g olio extravergine di oliva
-100 g formaggio Emmentaler a cubetti
-75 g pecorino grattugiato
-20 g lievito di birra fresco
-10 g sale fino
-4 uova intere
-pepe 1 pizzico
Procedimento:
Sciogli il lievito nel latte intiepidito.
Mescola la farina con il pecorino e il parmigiano e impasta tutto con le uova, quindi unisci il latte con il lievito e infine l’olio.
Ora lavora gli ingredienti fino a formare un panetto che si stacca bene dalle mani.
Completa l’impasto incorporando il sale, una macinata di pepe e l’emmentaler a cubetti.
Forma un panetto e adagialo in uno stampo rotondo e da i bordi alti di18 cm di diametro e con altezza di 10 cm, unto con del burro.
Lascia lievitare per circa 2 ore o finché non avrà riempito lo stampo.
Ora cuoci la tua Torta al formaggio a 180 °C per circa 55-60 minuti.
Se vedi che la superficie comincia a scurirsi troppo, coprila con un foglio di alluminio.
Buona Torta di Pasqua 😊
Tinaincucina.it