Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the sg-cachepress domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u629335623/domains/tinaincucina.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wp-user-avatar domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u629335623/domains/tinaincucina.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u629335623/domains/tinaincucina.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
PIZZA CHIENA - Tina In Cucina

PIZZA CHIENA

2024-03-27

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »

Da Tina “in cucina”

La pizza “chiena” ossia “pizza piena” è una preparazione rustica farcita con un ripieno a base di uova, formaggi e salumi, ricca e sostanziosa, preparata soprattutto a Pasqua.
La tradizione vuole che la sua preparazione venga preparata il venerdì Santo (giorno in cui però non si mangia carne) e consumata poi la domenica o, meglio ancora, il lunedì.
La ricetta che vi propongo io oggi è quella beneventana, data la mia origine.
Questa antica ricetta era preparata “ad occhio”, ebbene si, una volta le nostre nonne non utilizzavano di certo la bilancia!
Infatti quando andrete a rileggere le dosi dei miei ingredienti, vi accorgerete che ho scritto: “uova crude q.b.” dovrete un pò regolarvi…
ho dovuto riadattare le dosi attenendomi alla vera ricetta fatta ad occhio. Non sempre le uova sono di egual peso, l’importante è che sia una sorta di “frittata” che abbracci l’insieme di salumi e formaggi. 😉
E tu, conosci la Pizza Chiena?
Andiamo insieme a prepararla!
Ingredienti:
(Per uno stampo da 26 cm di diametro)
👉Per l’impasto della pasta
-400 g di farina tipo 0
-3 uova medie
-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
-acqua q.b.
-sale e pepe
👉Per il ripieno:
-125 g di formaggio Primo Sale
-100 g di prosciutto cotto a cubetti
-100 g di salame a cubetti
-100 g di prosciutto crudo a cubetti
-3 uova sode
-100 g di scamorza dolce
-100 g di formaggio grattugiato
-sale e pepe q.b.
👉 [ -uova crude intere q.b. (ossia fino ad abbracciare tutto il ripieno) ]
👉Procedimento per preparare la sfoglia:
mettete in una ciotola la farina con il sale ed una grattugiata di pepe, mescolate un pò le polveri, aggiungete l’olio, le uova e alla fine l’acqua q.b., poco per volta fino ad ottenere un impasto non appiccicoso ma bello sodo.
Avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare a temperatura ambiente, mentre preparate il ripieno.
👉Procedimento per il ripieno:
Rompete le uova in una ciotola, regolate di sale e pepe e lavorate il battuto d’uovo con una frusta a mano. Aggiungete anche il formaggio grattugiato.
Versate la dadolata di salumi e formaggi all’interno delle uova sbattute ed amalgamate.
👉Componete la vostra Pizza Chiena:
1. Riprendete l’impasto ormai riposato e dividetelo in due parti, una però più grande dell’altra, perchè quest’ultima andrà alla base dello stampo e raccoglierà il vostro ripieno. Stendete al mattarello i due dischi.
2. Distribuite il composto di uova, salumi e formaggi all’interno della teglia con l’impasto più grande alla base, e livellate bene.
Ora ricoprite la torta con il secondo disco e sigillatene bene i bordi, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e cuocete la Pizza Chiena in forno statico già caldo a 180 gradi per un totale di 1 ora.
3. Mi raccomando, verificate bene la cottura della pizza chiena!
infilate nel ripieno un lungo stecchino di legno; se fuoriesce dell’uovo liquido vuol dire che il rustico deve cuocere ancora.
Quando sarà pronto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente.
*Ricordate che questo è uno di quei rustici che necessita di almeno 24 ore di riposo, prima di essere tagliato e gustato.
Guardate la foto: non è spettacolare??? 😍
Tinaincucina.it 😘