RAVIOLI CINESI

2022-01-18

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »

Da Tina “in cucina”

I ravioli cinesi al vapore sono un piatto tipico cinese e la loro forma può cambiare a seconda delle regioni, ma la tradizionale è quella simile a un corno o a una mezzaluna.

In Cina vengono mangiati sia come antipasto che come merenda, ma soprattutto nell’ultima ora dell’anno vecchio come buon augurio.

Il loro ripieno può essere fatto sia a base di carne che a base di pesce, e possono essere cotti sia al vapore che in padella leggermente croccanti.

Per la carne del ripieno, nella mia ricetta utilizzo del maiale, ma lo puoi però sostituire con altri tipi di carne: vitello, manzo, pollo o tacchino.

Per quanto riguarda le verdure, a casa nostra è molto gradito il crauto verza; puoi anche utilizzare altre verdure ad esempio sedano, cavolo, zucchine, insomma, sono tutte buone alternative da aggiungere nel ripieno.

Mi raccomando allo zenzero! Senza, non avrebbe quel tocco in più…

Ingredienti:

PER LA PASTA:

-250 g di farina tipo 0

-acqua q.b. (per avere un panetto non appiccicoso ma elastico)

PER LA FARCIA:

-250 g di macinato di maiale

-1 cucchiaio di cipolla tritata

-1 cucchiaio di vino bianco

-sale q.b.

-una manciata di cavolo cappuccio (liscio)

-1 cucchiaio di salsa di soia

-una grattugiata di radice di zenzero fresco

PER LA SALSA IN AGRODOLCE:

100 ml di acqua

-50 ml di aceto 

-40 g di zucchero
-2 cucchiai di concentrato di pomodoro
-1 cucchiaino di amido di mais 
-1 pizzico di sale

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante dim sum e spazio al chiuso

Procedimento:

Preparate l’impasto e lavoratelo fino ad ottenere la superficie liscia ed elastica, successivamente fate riposare coperto per circa 30 minuti.
In una ciotola capiente versate la carne di maiale, la verza e la cipolla tritata finemente, aggiungete lo zenzero grattugiato, sale e condite con la salsa di soia ed il vino.
Dividete la pasta in tante palline, infarinatele bene, schiacciatele con il palmo della mano e stendetene una alla volta con il mattarello fino ad ottenere una piccola piadina sottile, cercate di assottigliare più i bordi esterni.
Inserite il ripieno e piegate a mezza luna.
Riempite una pentola di acqua, portatela a bollore e prendete un cestello di bambù o un cestello per la cottura a vapore.
Ora adagiate sul fondo del cestello una foglia di verza, (oppure un foglio di carta da forno)  sistemate sopra i vostri ravioli e posizionate il recipiente sulla pentola con l’acqua che bolle, coprite e fate cuocere dai 10 e 12 minuti.
Per la salsa in agrodolce:
In un pentolino poniamo il concentrato di pomodoro insieme allo zucchero, l’aceto, l’acqua e l’amido di mais, regoliamo di sale e mettiamo sul fuoco fino a quando la salsa non si sarà addensata.
Servite i ravioli cinesi con la salsina in agrodolce oppure in versione piccante.
Buon Appetito
Tina