TRECCIA ALLE PRUGNE

2021-10-31

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »

Da Tina “in cucina”

Il Pan Brioche è una delle preparazioni di base in pasticceria, profumato e leggermente dolce, dalla consistenza morbida e perfetta regala immense emozioni nella sua realizzazione.

Finalmente oggi ho trovato il tempo d’impastare rilassandomi e concedendomi un pò di tempo, adoro coccolarmi con una bella tazza di caffè caldo mentre scrivo di nuove ricette. Era da tempo che volevo proporre sul blog questa preparazione un pò datata direi, di qualche annetto indietro, un prodotto da forno fatto in casa semplice e genuino da gustare a colazione o in ogni momento della giornata.

Un pan brioche  molto bello anche da vedere per via del suo intreccio e della sua variegatura data dagli strati farciti, inoltre moltissime sono le varianti e oggi la mia versione prevede una farcitura di  prugne e confettura di albicocche.

Nel frattempo che io mi gusto questo capolavoro, ti lascio nelle stories di Instagram il video del mio intreccio…

buoni dolci da Tina!

Potrebbe essere un'immagine raffigurante frutta e spazio al chiuso Potrebbe essere un'immagine raffigurante cibo Potrebbe essere un'immagine raffigurante dessert

Ingredienti:

-250 g di farina tipo 0

-250 g di farina manitoba

-1 bustina di lievito di birra liofilizzata

-50 g di zucchero

-2 uova di media grandezza

-60 ml di olio di semi

-190 ml di latte

-buccia grattugiata di limone

Per farcire:

-circa 200g di prugne secche denocciolate

-q.b. di confettura di albicocche (oppure la vostra preferita)

 

Procedimento:

Setaccia le farine, fai una fontana al centro e unisci il lievito sciolto nel latte tiepido, lo zucchero, le uova e amalgama il tutto con una forchetta. Aggiungi poi l’olio, poco per volta, la buccia grattugiata di limone ed il sale e impasta sino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico.

Lascia lievitare in una ciotola unta di olio e copri con un foglio di
pellicola trasparente sino a quando non avrà raddoppiato di volume.

Una volta lievitato l’impasto, stendilo con il mattarello sulla spianatoia infarinata ottenendo una sfoglia grande abbastanza quanto il tuo stampo da plum-cake. Spalma su di essa la confettura e successivamente le prugne tagliate a cubetti.

Arrotola l’impasto ripieno fino a formare un cilindro e con un coltello affilato taglia il rotolo lungo il segno centrale.

Ricava due pezzi che devono rimanere uniti in cima e attorciglia i due lembi di pasta tagliati, come a formare un vortice che sigillerai alla fine.

Trasferisci nello stampo da Plum-cake la treccia di Pan Broche e copri con un foglio di pellicola, dovrà lievitare nuovamente fino ad arrivare quasi al bordo dello stampo.

Cuoci in forno pre-riscaldato a 180 gradi per 30/40 minuti.

Taglia a fette il tuo dolce solo quando sarà completamente freddo e servi …

Alla prossima ricetta !!!

Tina