Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the sg-cachepress domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u629335623/domains/tinaincucina.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wp-user-avatar domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u629335623/domains/tinaincucina.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u629335623/domains/tinaincucina.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
FOCACCIA TRAMEZZINO - Tina In Cucina

FOCACCIA TRAMEZZINO

2020-11-19

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »

Da Tina “in cucina”

La ricetta di questa focaccia simil tramezzino è davvero sorprendente!

Ottima da farcire in qualsiasi modo vi piaccia: tonno con maionese, pomodori e insalata, oppure con affettati e salse varie.

Super facile da preparare, questo impasto si può realizzare senza planetaria in una normale ciotola e la sua lievitazione è più veloce rispetto alle focacce classiche perchè avviene direttamente in teglia.

A casa nostra è sempre la benvenuta !!! Scopriamo come si fa !

Ingredienti per la Focaccia Tramezzino

-250 g di farina forte tipo Manitoba
-250 g di farina tipo 0
-500 ml latte
-50 ml olio di semi di mais (o di oliva)
-2 cucchiaini di sale fino
-1 cucchiaino di zucchero
-15 g di lievito di birra fresco
-q.b. latte (per spennellare)
-q.b. semi di sesamo

Per la Farcitura

-q.b. di maionese
-4 fette di formaggio (emmental, fontina, edamer)
-2 pomodori a fette sottili
-100 g prosciutto cotto
-q.b. rucola
Procedimento:

La preparazione è molto semplice: prendete una frusta a mano ed una ciotola. Mescolate tutti gli ingredienti umidi, quindi il latte e l’olio. Emulsionateli con la frusta.

Aggiungete lo zucchero e il lievito sbriciolato finemente. Se vorrete usare quello secco disidratato, aggiungetene 3 grammi. Continuando a mescolare, unite a pioggia la farina ed amalgamatela al resto degli ingredienti. Infine, aggiungete il sale fino.

Dovrete ottenere un impasto molle e fluido, senza grumi, per cui mescolate con la frusta fino a raggiungere la giusta consistenza.

Foderate uno stampo rettangolare di dimensioni 30×25 con carta forno. Versate l’impasto e livellatelo.

Copritelo con un foglio di pellicola e fatelo lievitare per circa 1 ora e 30 minuti (o anche 2, se necessario) fino al raddoppio. Quando l’impasto sarà lievitato potete procedere con la cottura. Prima di infornarla, spennellate la superficie con del latte e cospargete con semi di sesamo.

COTTURA FOCACCIA TRAMEZZINO Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica ed infornate la focaccia nel ripiano centrale per circa 30 minuti.

Gli ultimi minuti posizionate la focaccia nel ripiano in alto in modo che la superficie diventi dorata. Sfornate la focaccia e fatela raffreddare prima di tagliarla e farcirla.

FARCITURA della FOCACCIA  Tagliate la focaccia in due parti usando un coltello o un filo metallico per torte in modo da avere un taglio netto e dritto.

Spalmate la maionese, aggiungete le fette di formaggio, pomodori a fette, prosciutto cotto, rucola, insalata. Spalmate la maionese anche sull’altra parte della focaccia. Chiudete, fate una leggera pressione con il palmo della mano. Avvolgetela in un foglio di pellicola e riponetela in frigorifero fino al momento di servirla.