PIZZA GIRASOLE
2020-05-31- Cucina: cucina Italiana
- Livello Difficoltà: Facile
- Add to favorites
Da Tina “in cucina”
Ecco il mio impasto magico per realizzare una pizza sublime, superlativa, soffice e matura… insomma da provare assolutamente!!!
Ha riscosso molto successo questo impasto tanto da diventare virale, in principio è nato come base focaccia da condire con pomodorini, origano ed olive, la mitica “Focaccia Barese”, in seguito poi lo abbiamo trasformato in frittelle ripiene per un aperitivo salato appetitoso, pizza girasole e montanare.
Il mio metodo è semplicissimo, basterà impastare la sera prima verso le 19:00 con solo 2 g di lievito di birra fresco, oppure 1 g di quello liofilizzato, (con il Lievito Madre occorreranno circa 100 g), fare le varie pieghe in ciotola, dopodichè la lievitazione avverrà tutta la notte in frigo!
Successivamente, dovrete fare ambientare l’impasto a temperatura ambiente tirandolo fuori dal frigo il pomeriggio del giorno dopo, vs le 14:00 quando formerete le “pezzature”, ossia farete i vostri panetti d’impasto.
Lasciatelo fino alle 16:00 sul vostro piano infarinato coperto da pellicola o ponendolo nelle cassette apposite per la lievitazione, poi basterà solo stendere, condire e cuocere!
Semplice non credete?
Ecco il link della mitica Focaccia Barese https://tinaincucina.it/ricetta/pizza-alta-e-soffice-con-olive-e-pomodorini-pachino/
****************************************************************************************************************************************************
Oggi in diretta con Sofia abbiamo cotto la pizza in 3 modi
-Pizza Girasole
-sfere di pizza fritte
-montanare pomodoro e mozzarella
#tinachecucina
Ingredienti:
-400 g di farina tipo 0
-250 ml circa di acqua
-2 g di lievito secco di birra
-6 g di sale
-2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
Per farcire:
-Passata di pomodoro q.b.
-mozzarella
-prosciutto cotto
-provola
-olive verdi
-sale olio e basilico fresco