MUESLI HOME MADE
2019-10-05Il Muesli, conosciuto anche come Granola, è un mix croccante ed energetico di cereali e frutta secca, ideale per la prima colazione da accompagnare allo yogurt e al latte, insieme a dell’ottima frutta fresca di stagione.
Preparare una buona dose di Muesli fatto in casa con le proprie mani è facile e super veloce, inoltre abbiamo la possibilità di conoscere tutti gli ingredienti con cui è fatto, e quindi persolazizzarlo a seconda dei nostri gusti!
è possibile togliere, aggiungere e porzionare la frutta secca, i semi che più ci piacciono, adattando la granola alle esigenze di tutta la famiglia.
Il Muesli fatto in casa può essere cotto in due diverse modalità:
cotto in forno oppure in padella sul fuoco.
La tostatura in forno, devo dire che è la cottura che preferisco perchè regala una tostatura e un’ aroma unico e travolgente ai cerali.
Cotto in padella è una bella scoperta, per una soluzione rapida, si tosta in pochi minuti, ma ahimè… il gusto non travolge al massimo!
Questa cottura la suggerisco come alternativa, se proprio non riuscite ad accendere il forno, o se siete in vacanza…
Una volta a fine raffreddamento ho aggiunto anche del cioccolato fondente in scaglie…e che ve lo dico a fare!!!
A casa nostra di solito ne preparo in doppia dose, così da avere una bella scorta a disposizione.
Il Muesli fatto in casa si conserva perfettamente in barattoli ermetici per 10 – 12 giorni, senza perdere fragranza e gusto!
Per un’idea in più, potete preparare dei barattoli golosi da regalare ad amici e parenti in prossimità delle feste di Natale, sarà un regalo graditissimo!!!
Ingredienti
- -250 g di fiocchi d'avena -100 g di mandorle rivestite -100 g di nocciole-100 g di zucchero di canna -200 g di mix di frutta secca disidratata (uvetta passolina, mirtilli rossi, albicocche secche, fichi secchi) -60 g di cioccolato fondente in scaglie (facoltativo) da aggiungere solo alla fine, prima di imbarattolare la granola - semi misti (girasole, zucca, papavero, lino ecc..)
- PER LO SCIROPPO: -120 g di miele millefiori -120 g di acqua -50 g di burro
Procedimento
Step 1
Pesate i fiocchi d'avena, la frutta secca, semi e lo zucchero di canna. A parte tagliate grossolanamente al coltello le noci, nocciole e mandorle. Mescolate insieme il tutto e amalgamate.
Step 2
A parte in una pentola capiente, ponete l'acqua insieme al miele e al burro, lasciate sciogliere a fuoco dolce per 5/6 minuti mescolando continuamente fino a formare uno sciroppo. Allontanate dal fuoco la pentola e versate nello sciroppo il mix di cereali e frutta secca. Girate bene affinchè tutto lo sciroppo sia ben amalgamato al vostro muesli.
Step 3
Trasferite il Muesli ben distribuito in una teglia grande rivestita di carta da forno, lasciate tostare in forno già caldo a 160° – 170 ° per circa 25 – 30 minuti, girando ogni 6 – 7 minuti. E’ importante girare spesso in modo che controlliate il grado di tostatura e affinchè il muesli si colori da tutte le parti. Poi 5 minuti prima della fine della cottura, aggiungete la frutta disidratata, mescolate e lasciate ancora qualche minuto in forno a completare la tostatura. Il muesli è pronto quando assume un color caramello dorato (non bruciato) dunque attenzione, minuto più o meno dipende dal proprio forno.
Step 4
Terminata la cottura lasciate raffreddare la vostra Granola fuori dalla teglia per 10 minuti. Dopodichè sgranatela con le vostre mani e riponetela in barattolini ermetici fino al momento di servire.