PIZZA IN CIAMBELLA RIPIENA CON VERDURE
2019-09-20La pizza in ciambella ripiena di verdure è un lievitato soffice di pasta di pane con un ricco ripieno di verdure, perfetta per buffet, aperitivo ma anche per una cena gustosissima.
E’ una preparazione da forno facilissima da preparare e un’ottima idea per una ricetta svuota frigo, per utilizzare le verdure in modo diverso dal solito.
In questa ricetta ho utilizzato le erbette di campo, ma nulla vieta di poter utilizzare un altro tipo di verdura, a voi la scelta secondo i vostri gusti… ricordo ancora la prima volta che l’ho portata in tavola, quando ero alle prese con i miei primi impasti lievitati,
nonostante avevo poca esperienza, sono riuscita a presentare comunque un’ottima pietanza che tra l’altro è andata letteralmente a ruba! Vi assicuro che questa ricetta piacerà anche ai più piccini!!!
Allora, mani in pasta!!!
Vediamo insieme come prepararla!
Ingredienti
- PER L'IMPASTO DELLA PIZZA: -500 g di farina tipo 0 -100 g di Lievito Madre rinfrescato da 4 ore (oppure 15 g di lievito di birra fresco) -1 cucchiaino di zucchero -1 cucchiaino di sale fino -250/300 ml circa di acqua tiepida -40 ml di olio extravergine d'oliva
- PER IL RIPIENO DI VERDURE: -400 g di erbette miste di campo (bieta, cicoria, spinacino) -olio extravergine q.b. (per soffriggere le verdure in padella) -mezza cipolla dorata - formaggio grattugiato 60 g circa
Procedimento
Step 1
Preparate la pasta per pizza disponendo la farina a fontana con al centro il lievito sciolto nell’acqua zuccherata. Iniziate a lavorare partendo dal centro e proseguendo all'esterno, incorporando pian piano la farina, aggiungete il sale, l'olio e impastate energicamente finchè la pasta non risulti liscia ed elastica.
Step 2
Coprite e lasciate lievitare la pizza per 2 ore in una ciotola unta leggermente con dell'olio extravergine d'oliva, finchè non sarà raddoppiata di volume. Se usate il Lievito Madre, occorrerà un pò più di tempo!
Step 3
Nel frattempo lavate e pulite le verdure. A parte, rosolate in una padella la cipolla con l'olio extravergine e versate le verdure appena lavate. Cuocete per circa 10/15 minuti rimestando spesso e salate q.b. poi spolverizzate con formaggio grattugiato. Lasciate raffreddare il composto prima di farcire la ciambella.
Step 4
Una volta che il vostro impasto è lievitato, riprendetelo e stendetelo su una spianatoia infarinata con uno spessore di 3/4 mm. Farcite il rettangolo di pasta e successivamente arrotolate la pasta farcita su se stessa, sigillando bene i bordi. Come ho fatto io in foto!
Step 5
Disponete il rotolo di pizza alle verdure in una teglia oliata con diametro da 24 cm, e lasciate ancora lievitare fino a che non arrivi al bordo dello stampo. Occorreranno 30/40 minuti circa.
Step 6
Trascorsa la seconda lievitazione in teglia, cuocete la vostra ciambella ripiena alle verdure in forno preriscaldato a 180/190 gradi per 30/40 minuti circa. Lasciate poi intiepidire e tagliate a fette!