BROWNIES AL CIOCCOLATO E FRUTTA SECCA

2019-09-19

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »

Questi dolcetti cioccolatosi made in USA sono la gioia di grandi e piccini, ditemi un pò…
alzi la mano chi riesce a resistere al loro impasto denso, umido, corposo e profumato di frutta secca tostata!

I Brownies sono dei quadratini di torta al cioccolato che in America spesso vengono serviti con del latte caldo o del gelato e talvolta con della panna montata, specialmente nei ristoranti. Sono popolari anche come spuntino o come merenda, accompagnati da un bel caffè.
Ne esistono svariate versioni, una di queste è la versione chiara dei brownies, realizzata con il cioccolato bianco chiamata con il nome di blondies.
Io li adoro, sono una loro grande sostenitrice, anche perchè il cioccolato è la mia passione!!!
Che sia una merenda per bambini, o una colazione energetica, serviti ad una festa di compleannobuffet dove ogni commensale prende il suo quadrotto al cioccolato, pratici e perfetti anche da trasportare a lavoro, a scuola, per un pic nic! Insomma con i Brownies non si sbaglia mai!

Ingredienti

  • -120 g di cioccolato fondente -120 g di burro -250 g di zucchero -130 g di farina 00 -20 g di cacao amaro in polvere -1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci -1 pizzico di sale -2 uova medie intere -40 g di nocciole -40 g di mandorle -40 g di gocce di cioccolato (facoltativo)

Procedimento

Step 1

Preriscaldate il vostro forno a 180 gradi. Sistemate un foglio di carta forno bagnato e poi strizzato, in una teglia quadrata di 24 x 24 cm. A parte sciogliete a bagnomaria il cioccolato insieme al burro, una volta ottenuta la fusione fate intiepidire. Occorreranno circa 10 minuti. Frullate in un mixer da cucina la frutta secca, (non dovete ottenere una farina) e tenete da parte.

Step 2

In una ciotola lavorate con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero semolato, unite il cioccolato fuso precedentemente con il burro e amalgamate. Aggiungete anche la farina, il pizzico di sale, il cacao ed il lievito setacciati insieme. Ora è il momento di aggiungere anche il mix di frutta secca e se volete le gocce di cioccolato. Amalgamate il tutto ma non troppo per evitare la formazione del glutine e versate il composto nella teglia livellando bene. Infornate per 30 minuti.

Step 3

Dopo la cottura fate freddare i vostri Brownies, successivamente tagliateli in quadrotti, spolverizzate con abbondante zucchero a velo e servite! A presto, Tina!