CIAMBELLONE GIRAFFATO

2019-09-11

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »

Questo dolce è della mia cara Amica Maestra di Cucina Natalia Cattelani, un esempio da seguire per la sua passione in cucina, bravura e soprattutto umilta’!
Un modo carino e simpatico di presentare un dolce casalingo ai nostri bambini, con prodotti semplici, naturali e senza conservanti!
Può essere servito per una merenda in compagnia di amichetti e divertirsi insieme mangiando…
o perchè no, a colazione con una bella tazza di latte oppure thè!

Questa ricetta è composta da due impasti, uno di soli tuorli e uno di soli albumi, alternati dal cacao in polvere, molto scenica e molto buona direi!
Che aspettate a rifarla, tutti pronti al taglio della prima fetta?
Grazie Natalia per la tua ricetta straordinaria e come tutte, semplici e di grande effetto!

Ingredienti

  • INGREDIENTI: 5 uova 200 g di zucchero 250 g di farina 0 50 g di farina di mandorle 100 g di olio 100 g di latte intero una bustina di lievito per dolci buccia grattugiata di un limone biologico un cucchiaio di aroma naturale di mandorle amare due cucchiai di cacao amaro

Procedimento

Step 1

COME SI FA: Versate la farina in una ciotola e setacciatela con il lievito Prendete due recipienti, suddividete da una parte i tuorli e dall’altra gli albumi. Prendete 100 g di zucchero, aggiungetelo agli albumi e montateli con una frusta elettrica.

Step 2

L’altra parte di zucchero aggiungetela ai tuorli e montate leggermente anche questi. Procedete con agli altri ingredienti: unite al composto di albumi 50 g di olio, 50 g di latte e amalgamate. Aggiungete il latte e l’olio al composto di tuorli e mescolate bene. Da ultimo unire 100 g di farina più 50 g di farina di mandorle e un cucchiaio di aroma di mandorle amare al composto bianco di albumi, unire la restante farina all’altro con la buccia grattugiata di limone .

Step 3

Prendete uno stampo da ciambella da 24/25 cm di diametro, imburratelo bene e iniziate a versare una parte del composto giallo cercando di coprire tutta la base, cospargete abbondantemente di cacao con l’aiuto di un colino e adagiate la metà del composto bianco, spolverate sempre di cacao, versate di nuovo il composto giallo spolverate di cacao e ultimare con il bianco, nell’ultimo strato non si deve aggiungere il cacao. Cuocete nel forno caldo a 180 gradi per circa 45 minuti