PANETTONE GASTRONOMICO …ARRIVO IO CON L’ANTIPASTO DI NATALE!

2019-08-30

Niente più immagini trovate per questa ricetta!

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »

Immancabile protagonista delle tavole natalizie, il panettone gastronomico è la versione salata del tradizionale panettone con uvetta e canditi. Dopo la cottura il panettone si divide in dischi per realizzare tanti soffici strati da farcire come dei tramezzini. La farcitura sarà il tocco personale che caratterizza questa preparazione:
salse, salumi, salmone, formaggi e tanti altri ingredienti sfiziosi di vostro gradimento saranno ripieni perfetti per il panettone. Alternate le farciture per realizzare strati dal gusto diverso, così una volta che taglierete il panettone a fette, ogni commensale potrà gustare tutte le farce.

Ingredienti

  • Per 1 kg -460 g di farina 1 -190 ml di latte intero fresco -3 tuorli -1 uovo intero -65 g di burro a (temp amb.) -160 g di lievito madre -30 g di zucchero -1 cucchiaino di miele chiaro -5 g di sale fino

Procedimento

Step 1

PROCEDIMENTO: In una ciotola, metti la farina, il lievito e lo zucchero e inizia a fare una sorta di ''sfarinato''. Poi aggiungi il latte tiepido (non bollente!) Pian pianino e impasta. Aggiungi un tuorlo per volta e lavora sempre, poi l'uovo intero e lavora per fare assorbire il tutto.

Step 2

Dopo circa 5/6 min. d'impasto manuale, inserisci i fiocchetti di burro morbidi, poco per volta. Non aggiungere il successivo se il precedente non e' stato assorbito bene. Impasta tutto fino ad esaurire la dose di burro e poi metti il sale. Fallo assorbire per benino e forma una palla che andra' riposata per 30 min.

Step 3

Dopodiche' riprendi l'impasto e pirlalo, ossia raccoglilo rigirandolo sul piano di lavoro per lisciarlo ulteriormente. Ponilo subito nel suo pirottino di carta a lievitare per tutta la notte a temp ambiente.

Step 4

Quando sara' arrivato a 2 cm dal bordo dello stampino, spennellalo con del latte in superficie, cospargilo con semi di sesamo o altro e cuoci per 40/50 min a 180 gradi.

Step 5

Una volta cotto fallo raffreddare almeno 6/7ore prima di tagliarlo. Farciscilo a tuo gusto con insalata russa, salmone e formaggio caprino, prosciutto cotto e ricotta, oppure crudo e rucola piuttosto che scamorza e mortadella ...ecc... Inventiva con i gusti!!!!!