LA PASTIERA NAPOLETANA DI CASA NOSTRA
2019-08-30
Ingredienti
- Ingredienti per uno stampo di 24/25 cm: Per la frolla: -250 g di farina 00 -100 g di zucchero -100 g di burro -1 uovo intero -1 pizzico di sale -buccia grattugiata di un limone
- Per il grano aromatizzato: -200 g di grano già cotto -150 ml di latte intero fresco -2 cucchiaini di burro -buccia di limone grattugiata
- Inoltre per il ripieno: -200 g di ricotta di pecora -150 g di zucchero semolato -essenza di fiori d'arancio -3 uova intere -1 tuorlo -vaniglia -cannella in polvere q.b. -50 g di canditi ( facoltativi )
Procedimento
Step 1
Per prima cosa si comincia nel preparare la pasta frolla. Unite il burro alla farina, fate assorbire bene, aggiungete lo zucchero la buccia del limone e poi le uova, impastate velocemente e lasciate riposare in frigorifero.
Step 2
Per la crema, mettete in un tegame il grano cotto con il latte e la buccia di limone, fate andare per circa 15 minuti fino a che non si formerà una cremina spegnete e mettete da parte.
Step 3
Setacciate la ricotta, mescolate le uova con lo zucchero fino a scioglierlo bene, unite il composto alla ricotta, aromatizzate con cannella e aromi ai fiori d’arancio a piacere e secondo il vostro gusto.
Step 4
Imburrate la tortiera di 26 cm di diametro e adagiate il disco di pasta frolla steso al mattarello. Versate con l’aiuto di un mestolo il ripieno.
Step 5
Con la pasta rimasta preparate delle larghe strisce di pasta da sistemare a griglia larga sulla crema e che fisserete con un po’ di pressione ai bordi della tortiera in modo che all’inizio della cottura in forno non sprofondino.
Step 6
Cuocete per circa 60 minuti a 180 gradi. La torta dovrà prendere un bel colorito e che in cottura si dovrà gonfiare per poi abbassarsi durante il riposo del raffreddamento.
Step 7
Buona Pasqua da "Tina in cucina"